La polisonnografia per le apnee notturne è l’esame che ha avuto, negli ultimi anni, la maggiore diffusione tra tutti gli esami neurofisiologici.

L’attenzione sulle apnee ostruttive e sulle sue complicanze ha condotto anche altri specialisti -pneumologi, cardiologi, otorinolaringoiatri- ad occuparsi di questa patologia.

Questo sta portando ad una riduzione della qualità dell’interpretazione degli esami polisonnografici, soprattutto per quanto riguarda la valutazione dell’attività bioelettrica cerebrale, a causa di medici non specificatamente formati nella diagnostica neurofisiologica del sonno.

Ciò, inoltre, sta evidenziando una eccessiva ed artificiosa settorializzazione della medicina del sonno.

Se a questo aggiungiamo che la recente legge sulle patenti ha di fatto creato una sorta di apnea-business, con la creazione di un vero e proprio mercato da parte di società di capitali, che tendono a sfruttare giovani medici e tecnici, ci si rende conto di quanto delicata sia la scelta di uno specialista esperto nei disturbi del sonno.

Sono il dr. Ettore Di Scipio, medico chirurgo, specialista sia in Neurofisiopatologia che in Psicologia Clinica.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1993, sono iscritto all’ Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Dal 2005 sono dirigente medico presso la Neurologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma. Sono stato il primo ad offrire la polisonnografia per apnee notturne sul web.

Effettuo polisonnografie in extra-moenia, con applicazione dell’apparecchio sia presso il mio studio privato, sia a domicilio che presso le più importanti case di cura di Roma.

Il messaggio informativo presente nel sito internet www.polisonnografia.com è diramato nel rispetto delle linee-guida inerenti l’applicazione degli artt. 55-56-57 del nuovo codice di deontologia medica.
Invito tutti a verificare sempre l’appartenenza agli ordini professionali di coloro che offrono informazioni e prestazioni sanitarie attraverso il web.

Vi invito, inoltre, a consultarvi sempre con il vostro medico di fiducia – l’unico professionista che conosce la vostra storia clinica – riguardo la fondatezza e l’appropriatezza di qualsiasi informazione sanitaria, suggerimento, prescrizione di esami diagnostici o farmaci che venga reperita o effettuata tramite mezzi informatici (siti web, posta elettronica, ecc).
Ettore Di Scipio