La polisonnografia consente il rilevamento di numerosi potenziali biolettrici – attività elettrica cerebrale, movimenti oculari, flusso aereo nasale, movimenti toracici ed addominali, russamento, saturazione d’ossigeno,  attività ECG, potenziali muscolari, posizione del corpo – fondamentali per valutare la qualità del sonno e comprendere le cause di eventuali fenomeni patologici, quali sindrome delle apnee notturne, sindrome delle gambe senza riposo, movimenti periodici degli arti nel sonno.

Il nostro esame permette una totale integrazione tra gli eventi respiratori e i dati elettrocardiografici:  offriamo, in esclusiva, una polisonnografia combinata con un esame ECG Holter valutato secondo gli standard ANSI/AAMI (American National Standard for ambulatory ECG analyzers).

E’ possibile effettuare registrazioni polisonnografiche a domicilio, offrendo il vantaggio di verificare il sonno notturno nelle condizioni usuali per il paziente, o in clinica privata, assicurando assistenza infermieristica e medica continua.

Preparazione alla polisonnografia:

il paziente deve fare a casa, prima dell’ appuntamento, una doccia  e deve avere i capelli lavati. Non deve applicare alcun genere di cosmetici sulla pelle (creme, lozioni, talco) e sui capelli (gel, lacca, ecc.). La scarsa igiene, come anche i cosmetici, impediscono un corretto contatto degli elettrodi applicati.

Dovrà avere almeno un dito di una mano (preferibilmente l’anulare o il mignolo) senza smalto o unghie artificiali per l’applicazione del saturimetro, che è uno dei parametri più importanti della registrazione.

Deve indossare biancheria intima pulita di cotone. Gli strumenti e le fasce di registrazione saranno, infatti, posizionati sopra, non sotto, la maglietta intima.

Il paziente dovrà andare a letto alla solita ora, dopo aver assunto gli usuali farmaci di sempre, indossando un pigiama con bottoni sul davanti.

Finirà di applicare alcuni sensori (cannula nasale) come indicato dal medico o dal tecnico.

Una volta a letto annoterà l’ora in cui spegne la luce per dormire. Al mattino indicherà l’ora in cui si alzerà dal letto.

Rimuoverà la cannula nasale, ma non gli altri elettrodi, si laverà il viso e sarà pronto affinchè possa essere rimosso l’apparecchio dal medico o dal tecnico esaminatore.

Dopo che saranno verificati gli elettrodi, i collegamenti, il buon fine della registrazione  sarà scollegato l’apparecchio.